di Elisa Susini
I Basement hanno pubblicato in data 12 ottobre 2018 il loro quarto album, Beside Myself, secondo per la band sotto l’etichetta Fueled by Ramen. Dall’hardcore melodico di Songs About the Weather del 2010 tante cose sono cambiate; la band inglese è diventata di portata internazionale, ed è riuscita ad andare avanti mantenendo intatte le influenze grungy e alternative, adattandole alla scena moderna.
Promise Everything, il loro disco precedente, fu un po’ un colpo a vuoto, ma con Beside Myself sembra che i Basement siano riusciti a tornare ai livelli compositivi di Colourmeinkindness, regolando la furia grunge di quel disco con chitarre più melodiche e sonorità emo che funzionano davvero in ballad come Keepsake e Right Here o nei due pezzi Disconnect e New Coast – entrambi molto in stile Jimmy Eat World.
L’aggressività tipica e immediata dei Basement, a tratti anche molto nostalgica perché rimanda spesso e volentieri agli anni ’90, non manca, sopratutto in Slip Away, che forse è il pezzo più old school del disco, e nelle ben riuscite Nothing Left e Be Here Now.
Beside Myself è un disco piacevole e ben prodotto, in cui tutti gli elementi di forza dei Basement si fanno sentire; poi scorre bene e ci convince. Siamo sicuri che sarà una colonna sonora perfetta per questo autunno appena iniziato.
Voto: 8/10
Ricordiamo che l’occasione unica per ascoltare queste canzoni dal vivo sarà il prossimo gennaio a Bologna.
BASEMENT + CULTURE ABUSE + MUNCIE GIRLS
25.01.2019 @ Locomotiv Club, Bologna
Ingresso: 23€ + prevendita, riservato ai possessori di tessera AICS
Evento Facebook
Biglietti disponibili su Ticketone.