Ascolta la canzone di Natale più felice di sempre che fa incazzare tutti

Musicologi, compositori e coristi hanno unito le forze nella creazione della canzone di Natale definitiva; la canzone scientificamente più felice di tutte. Ma il risultato è davvero quello sperato?Il musicologo Joe Bennet del Boston Conservatory di Berkley, ha analizzato 200 canzoni natalizie considerandone il tempo, le parole, la chiave e il timbro e ha capito quali sono gli elementi che ci rendono felici quando le ascoltiamo.

Serve una chiave maggiore, un tempo di. 115bpm, riferimenti alla neve, alla propria casa, alla pace, all’amore e a Babbo Natale; nel ritornello si devono sentire delle campanelle, e la parola “Natale” deve essere pronunciata esattamente 21 volte.

Dopodiché, Bennet ha affidato ai compositori Harriet Green e Steve Anderson e al London Community Gosper Choir, il compito di scrivere e interpretare la “canzone di Natale più felice possibile”.

Il risultato è Love’s Not Just For Christmas:

“Non esiste una formula per fare una canzone di successo” dice Bennet, “ma possiamo analizzare le caratteristiche delle canzoni più popolari. In ‘Love’s Not Just For Christmas’, Steve e Harriet hanno fatto un ottimo lavoro mettendo insieme queste caratteristiche in una canzone piacevole, felice e festiva che combina temi classici e idee originali.”

E su di voi che effetto fa? Vi fa davvero sentire felici o vi fa venire voglia di lanciare un pandoro dalla finestra?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.