Coco uscirà a Natale in Italia, ma oggi è uscito il trailer ufficiale, e quale migliore occasione di parlarvene per farvi vedere quando è relatable questa storia?
il film d’animazione è diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina (Toy Story 3 e Monsters University) ed è comunque il primo film Disney ad aprirci gli occhi sulla cultura messicana e sul Día de los Muertos (che i più saggi di voi conosceranno grazie a Lizzie McGuire).
Il protagonista si chiama Miguel (che è la traduzione spagnola di Mike Kinsella), e nella sua famiglia la musica è bandita. Ma lui suona lo stesso di nascosto perché glielo dice lo zio (bisnonno) morto Ernesto de la Cruz (in arte Ian MacKaye, *spoiler alert* che voi pensate sia vivo e invece è uno zombie). Quindi Miguel ha già due ragioni per essere triste: i suoi genitori non lo capiscono e pensa che Ian MacKaye sia morto.
Per questo quando lo zio Ernesto porta lui e il suo cane in gita nel regno dei morti, lui poi è un po’ indeciso se tornare nel mondo dei vivi prima dell’alba o se restare bloccato in quello dei morti.
E poi ci sono un sacco di teschi.
Ovviamente non è vero, però è un film musicale e nel trailer c’è Bittersweet Symphony e ci basta come garanzia per rendere il film worth watching!