“California Sounds” by Yotam Ben Horin

Di Elisa Susini
Yotam-Ben-Horin-California-Sounds-250x249
Yotam Ben Horin, cantante degli Useless ID, all’inizio del 2015 ha lasciato la sua terra per andare in California per suonare, fare un viaggio catartico e scrivere un disco su quella che è stata la sua esperienza. Il frutto di questi mesi si chiama infatti “California Sounds” e raccoglie tutto quello che Yotam ha vissuto durante il suo periodo Californiano e on the road per gli Stati Uniti.
“Days Of Living” apre il disco mostrandoci sin da subito le armonie upbeat e un po’ da spiaggia che troveremo poi anche nelle tracce successive. L’album è stato praticamente registrato dal vivo e gode di un approccio semplicistico.
“Where The Time Is” segue lo schema della prima ma è più lenta e ponderata.

La title track, “California Sounds”, è la classica canzone da roadtrip e non poteva mancare nemmeno una break up song acustica molto sentita, che nel nostro caso èSilver And Gold”.

Anche le successive “Platonic” e “Catastrophe” sono due love songs molto delicate, la prima parla di un amore platonico, la seconda di rimpianti.

L’altra canzone degna di nota si intitola semplicemente “Tony Sly”, ha lo stile di quella che sarebbe potuta essere una canzone degli Useless ID, ci sono molti rimandi ai testi dei No Use For A Name ed è la migliore del disco.

Quella di Yotam è una prova più riuscita rispetto al primo disco, uscito qualche anno fa.
California Sounds è un album più maturo, da tenere con sè mentre si guida o quando non si vuole ascoltare qualcosa di eccessivamente impegnativo, alcune tracce sono un po’ superflue ma tutto sommato è un bel disco.

Voto: 3/5

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.