Di Hélio Gomes
I This Wild Life si definiscono come “Sketchydudes, beautiful tunes.” Diventati famosi grazie a cover acustichesu YouTube e ad un full-lenght molto pop-punk uscito nel 2012,“Clouded” è la loro nuova fatica, ma questa volta completamente acustica.
Può risultare difficile scrivere delle canzoni in acustico senza cadere nel banale, ma questo non è successo sicuramente ai This Wild Life.“Clouded” contiene 10 tracce che sin dall’inizio ti prendono subito. Lo stile mi ricorda un po’ i City and Colour, del mitico Dallas Green. Le lyrics sono più pop-punk che mai e parlano dei problemi affrontati da tutti noi, come in Over It: “I’ve gotta get over it / And over you”.
Se i ragazzi di Long Beach sono riusciti a firmare con l’Epitaph e suonare in tutte le date del Warped di quest’anno, è perché se lo meritano e canzoni come “History” confermano questo fatto.”Roots and Branches” è perfetta. Il verse ha quel senso di nostalgia e i feels non mancano in nessun momento: “Am I meant to be alone?”. In “Better With You” ci sono diversi fattori che rendono l’atmosfera perfetta: il piano, il violino, le seconde voci e anche la voce di una ragazza. “405” è una upbeat ballad che chiude ildisco in maniera fenomenale con la batteria e tutto.
È impossibile non innamorarsi dei “This Wild Life”. Il ritrovarsi nelle parole delle canzoni è una cosa fondamentale per un disco e “Clouded” è riuscito in pieno in questo obbiettivo. Non ci resta che aspettare una data in Italia, così piangiamo tutti insieme.
VOTO: 4.5/5