“Christmas Songs” by Bad Religion

bad religioonDi Daniele Wandja

I Bad Religion hanno fatto uscire un disco di canzoncine natalizie riscritte in chiave punk rock. La recensione teoricamente dovrebbe essere finita qui. Ma dato che dalla redazione vogliono che se ne parli, ok, parliamone.

“Christmas Songs” è un cd così punk che nonostante sia un CD di canzoni natalizie è uscito a fine ottobre, ed è come già detto prima, un remake di tutti i più famosi motivetti natalizi con cui è cresciuto ogni bambino americano in versione punk rock. Data l’esperienza che i Bad Religion hanno nel fare punk rock di qualità gourmet (con l’unica eccezione dell’ormai infame “Into The Unknown”) non ho avuto neanche quel momento di scetticismo che ho di solito quando una band punk vuole fare il remake di qualcosa, sono partito con l’idea che il disco sarebbe stato una bomba e così è stato.

Le canzoni sono divertenti e nonostante siano state rilette nel genere che è il genere anti-famiglie per eccellenza conservano ben intatta un atmosfera magica e natalizia; riascoltandole mi è sembrato di essere a dicembre circondato da parenti di cui non so il nome (forse quello era solo il freddo di oggi) o in una soundtrack di qualche b-movie americano da prima serata in TV sul ragazzino che scopre l’esistenza di babbo natale. Un paio di ascolti e ti ritrovi a fingerpointare violentemente l’aria cantando “Hark The Herald Angels Sing”, e non sto affatto scherzando.

I tempi molto tupatupa e i continui riferimenti a Gesù piacerebbero molto a band come MxPx e Slick Shoes, peccato che ad interrompere tutto questo, come a negare l’intero album, compaia la loro famosissima “American Jesus” come ending track, in una versione mixata dal leggendario Andy Wallace.

Album divertente, songwriting impeccabile e must per i genitori che vogliono introdurre i figli al punk rock nel modo più family friendly possibile.

Non chiedetemi il voto, questo dipende da quanto piace a voi il Natale.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.